
Nasce dalla collaborazione tra il Comune ed il circolo Acli di San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, il “Trovalibri & co.”, mercatino di scambio dei libri scolastici usati e di materiale didattico.
Si possono scambiare testi scolastici della scuola secondaria di primo grado, dizionari, strumenti musicali per le lezioni di musica, grembiuli, zaini, astucci, cancelleria, quaderni, album da disegno, abbigliamento sportivo.
L’iniziativa, che punta a favorire prima di tutto le famiglia in situazione di difficoltà economica, non prevede la compravendita ma solo lo scambio o il dono negli spazi del circolo in piazza Cavour.
Preziosa, in questo senso, la collaborazione offerta dal Centro di riuso solidale Canciulle gestito da Mani Tese Firenze Onlus.
“Il Trovalibri – spiegano gli assessori comunali Elisabetta Masti e Chiara Molducci – è un servizio che intreccia più settori, sociale, scuola, ambiente. Oltre ad abbattere i costi nell’acquisto dei testi scolastici, il servizio tende a ridurre i rifiuti e a rispettare l’ambiente, assumendo una valenza legata alla promozione dello stile di vita e cultura ecosostenibile. Nelle edizioni precedenti abbiamo dato via circa 170 libri”.
Il progetto è coordinato dall’educatrice professionale del Comune Laura Dainelli e si avvale anche della collaborazione di alcuni genitori volontari.
La consegna dei testi al circolo Acli è possibile dal 5 giugno al 6 settembre, mentre il ritiro dal 12 luglio al 6 settembre.