
Si terrà venerdi 8 giugno la giornata conclusiva del progetto “Scuola e baseball” promosso dal circolo Acli Rivello, in provincia di Potenza.
L’iniziativa, che si terrà presso le strutture sportive di via Piano del Lago, chiude il ciclo di attività realizzate durante l’anno scolastico presso l’Istituto comprensivo Lagonegro-Rivello e rientra nel programma del circolo “Non abbiate paura”, patrocinato dal Consiglio regionale Basilicata, dal comitato Regionale del Coni e da quello della Fibs.
L’evento conclusivo prevede nella prima parte uno svolgimento di un torneo tra le classi della scuola secondaria di primo grado che hanno seguito le lezioni di baseball fatte dai coach Giuseppe Ferrari e Gustavo Savino, nonché dalla squadra Kings Rivello, contornati dai soci del circolo Acli di Rivello.
Il torneo vedrà la partecipazione di tutti i ragazzi della scuola, suddivisi in 8 squadre, che si sfideranno in mini partite da 2 inning, con lo spirito del divertimento e della lealtà sportiva.
Nella seconda parte della giornata, si terrà un incontro tra i ragazzi ed esponenti sportivi che attraverso il loro racconto daranno testimonianza della voglia di riuscire a realizzarsi nel futuro, senza l’uso di scorciatoie, ma con impegno e passione. Sarà poi il turno di alcuni medici che parleranno soprattutto di sport e prevenzione al doping.
E’ prevista la partecipazione del presidente del Coni della Basilicata Leopoldo Desiderio, del presidente del comitato Regionale della Fibs, nonché ex campione di questo sport, Giuseppe Mele.
A fine giornata sarà consegnato ai ragazzi un ricordo della manifestazione.