
Sono aperte le iscrizioni alla 12^ edizione del Premio Don Lorenzo Milani, promosso dal Circolo Acli di Bassano del Grappa e dalle Acli provinciali di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e della Cisl Scuola di Vicenza.
Il premio, rivolto agli studenti della scuola superiore della provincia di Vicenza, è incentrato sul pensiero di Don Lorenzo Milani circa il rapporto tra scuola e lavoro.
Gli elaborati dei partecipanti dovranno riguardare un passaggio tratto dalla “Lettera ad una professoressa” in cui il Priore di Barbiana racconta la sua giovanile esperienza lavorativa all’estero.
“Don Lorenzo – spiega il referente delle Acli di Bassano Giuseppe Petucco – voleva che tutti i suoi alunni provassero una esperienza di lavoro fuori dall’Italia, anche per verificare le lingue studiate. una specie di alternanza scuola-lavoro, come si fa oggi”.
E proprio sulla propria idea di alternanza scuola-lavoro si dovranno cimentare i giovani partecipanti, con un elaborato breve di non più di due cartelle.
Il termine per la consegna dei lavori è il 13 aprile 2019.
I primi tre elaborati verranno premiati, rispettivamente, con un 600 euro, 400 euro e 350 euro.
Per la sezione “Giovani”, riservato ai partecipanti delle classi prima e seconda superiore, due premi speciali da 300 e 200 euro ai primi due classificati.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un ricordo del concorso.
Per informazioni: sito delle Acli di Vicenza