
“Quale cultura di pace nelle religioni monoteiste”: è questo il tema dell’incontro promosso dalle Acli di Vincenza, in programma per giovedì 24 maggio alle 20.30 nella Sala Meridiana della parrocchia di Breganze.
L’iniziativa vedrà protagonisti don Matteo Pasinato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro e Krika Riad del Centro culturale islamico di Vicenza.
“Da tempo – spiega il presidente provinciale delle Acli di Vicenza Carlo Cavedon – abbiamo instaurato sul nostro territorio un confronto dialettico conoscitivo e di crescita con l’islam, ritenendo fondamentale conoscere, piuttosto che giudicare, ciò che non appartiene alla nostra cultura. Approfondendo le tematiche ci siamo resi conto, in diverse occasioni, che le affinità non mancano affatto e che, non di rado, vengono demonizzate situazioni sulla base di luoghi comuni”.
L’incontro rientra nell’ambito della programmazione associativa del Sistema Acli 2017/2018, realizzata dalle Acli vicentine in collaborazione con il Punto Famiglia, Circoli Acli, la Fap Acli e l’Us Acli e rappresenta un’opportunità per la cittadinanza.
Nel caso specifico, è coinvolto il Circolo Acli di Breganze, da anni attivo nel territorio, dove promuove iniziative culturali e formative.
Per informazioni: sito delle Acli di Vicenza