
La Fap Acli del Veneto apre il confronto con le istituzioni sul tema della diritto alla salute con un convegno in programma per il prossimo 19 ottobre a Verona.
A fronte alla sostanziale stabilità della spesa per la sanità pubblica, che ammonta a 114 miliardi, emerge la forte crescita della sanità privata (circa 40 miliardi) costituita prevalentemente dalle spese di tasca propria e dalla sanità intermediata dalle assicurazioni.
Il Veneto occupa il quarto posto a livello nazionale per livello di spesa privata.
“Facciamo partire la nostra riflessione – spiega la Federazione anziani e pensionati Acli del Veneto – da una affermazione di Papa Francesco: “La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti””.
L’incontro della Fap Acli a Verona affronterà in particolare i temi di competenza regionale, anche nella prospettiva di maggiore autonomia.
Si parlerà dei servizi sanitari e del problema della carenza di medici e di personale sanitario; della concretizzazione di quanto enunciato nel Pss regionale con “meno ospedali e più territorio”; del rapporto tra pubblico e privato nella gestione del Cup e delle liste di attesa; della gestione della cronicità e non autosufficienza.
L’iniziativa “Diritto alla salute: lo abbiamo veramente?” è in programma a partire dalla ore 9 presso il Centro “Mons. Carraro” di Verona.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Francesco Roncone, segretario regionale della Fap Acli del Veneto.
Porteranno i saluti il sindaco di Verona Federico Sboarina, il presidente regionale delle Acli del Veneto Andrea Citron, il segretario nazionale della Fap Acli Serafino Zilio.
Alle ore 10,30 la prima relazione su “Welfare e diseguaglianze nella sanità. Le proposte della Fap Acli del Veneto” tenuta dal segretario della Fap Acli di Venezia Franco Marchiori, coautore del libro “Equità e sostenibilità del sistema sanitario – La sanità pubblica ….che ci è privata”.
Seguirà una tavola rotonda con il presidente della commissione politiche sanitarie della Regione Veneto Fabrizio Boron, i due componenti della stessa commissione Claudio Sinigaglia e Jacopo Berti, l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin.
Condurrà la tavola rotonda Endrius Salvalaggio, giornalista di “Quotidiano Sanità”.
Le conclusioni del convegno saranno affidate al presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini.
Per info: sito delle Acli del Veneto