
Si terrà domani 21 marzo, alle ore 17, presso Palazzo Cito Caracciolo di Torrecuso, un evento di presentazione della campagna di sensibilizzazione sulle patologie respiratorie “Io respiro” promosso dalla Fap Acli di Benevento.
La Bronco pneumopatia cronica ostruttiva, Bpco, è una delle malattie respiratorie più diffuse, tanto che l’Oms stima che nel 2020 diventerà la terza causa di morte e quinta causa di invalidità a livello mondiale.
In Italia, le malattie respiratorie rappresentano già la terza causa di morte dopo quelle cardiovascolari e oncologiche e sono destinate ad aumentare costantemente a causa dell’invecchiamento della popolazione.
Per informare sulle patologie respiratorie e sull’importanza della prevenzione, per analizzare il livello di consapevolezza attualmente esistente, è nata la campagna dedicata agli over 65 “Io Respiro”, promossa dal Centro studi di economia sanitaria.
L’evento di Benevento, organizzato in collaborazione con Senior Italia, vedrà gli interventi del presidente del Centro anziani di Torrecuso Fiorello De Simone, del presidente provinciale delle Acli di Benevento Danilo Parente, del vice segretario provinciale Fap Acli di Benevento Michelino Rapuano, del consigliere nazionale Fap Acli Pasquale Orlando e del presidente nazionale FederCentri Senior Italia Elvia Raia.
Nel corso dell’incontro sarà illustrata l’importanza dei corretti stili di vita e di imparare a riconoscere i sintomi delle malattie respiratorie senza sottovalutarli.
Nel corso dell’iniziativa sarà anche sottoposto ai partecipanti un questionario per comprendere il livello di consapevolezza attualmente esistente rispetto alle malattie respiratorie.
A fine convegno si potrà prenotare gratuitamente una spirometria, contribuendo così alla realizzazione di un grande studio epidemiologico su un campione rappresentativo della popolazione italiana over 65.