
Tre giovani docenti cuochi delle scuole alberghiere della Tanzania saranno ospiti di Enaip Veneto per un percorso di formazione di tre settimane: impareranno a progettare e gestire le attività didattiche teoriche e tecniche.
L’iniziativa è il frutto di un protocollo di intesa siglato tra Enaip e National College of Tourism della Tanzania, che ha la finalità di supportare lo sviluppo di centri per la formazione professionale in ambito turistico-alberghiero.
“Proviamo a fare in Africa – spiega il direttore comunicazione di Enaip Veneto Sandro Dal Piano – quello che da decenni facciamo in Italia e in Europa: promozione umana e professionale non solo per l’economia, ma anche per lo sviluppo sociale e della democrazia”.
A dicembre in Etiopia, ad Adis Abeba, tra le Acli e l’Unione Africana sarà firmato un altro importante accordo, che certifica una stretta collaborazione con i progetti che l’Enaip ed Ipsia, in collaborazione con Acli Terra, stanno portando avanti in diverse nazioni africane.
L’azione di formazione con la Tanzania di Enaip Veneto si inserisce nel progetto “Acli4Africa”, che declina la formazione professionale come strumento di cooperazione tra Italia e Africa, con la finalità di favorire un’istruzione di qualità ai più giovani ed una garanzia di sviluppo futuro per il Paese.