
L’Enaip di Monticello Brianza, in provincia di Lecco, ha aperto le iscrizioni per il corso di tree-climbing sulla cima degli alberi.
L’attività, destinata agli adulti, ha la durata di 40 ore ed alterna lezioni di teoria e pratica.
Grazie alle tecniche di tree-climbing, si impara a salire sui rami degli alberi per poter svolgere, in assoluta sicurezza, lavori di taglio e potatura su specie di alto fusto.
Il tree-climbing diventa necessario laddove non sia possibile utilizzare piattaforme elevabili o scale come spesso capita in piccoli spazi, cortili, terreni ripidi, rive di fiume ecc.
Accanto ai corsi per adulti all’Enaip di Monticello Brianza partono anche i corsi per i ragazzi che hanno ottenuto il diploma di scuola media.
Questi potranno scegliere il percorso per operatore agricolo e della cura del verde di tre anni o quella quadriennale per il profilo di tecnico.
Le attività formative si svolgeranno nel parco secolare di Villa Greppi, con circa 500 fra alberi ed arbusti appartenenti a più di 70 specie diverse e 7 alberi classificati come monumentali fra i più vecchi e grandi d’Italia.