
E’ stata una settimana intensa per le sedi Enaip di Padova, Cesena e Tesero, che hanno ricevuto visite istituzionali di alto rilievo.
Alla sede dell’Enaip di Padova, nel quartiere Arcella, è arrivato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Il ministro è stato guidato dagli studenti nella visita agli spazi didattici, ai laboratori e alle officine. Valditara ha sottolineato come “queste scuole aiutano a contrastare non solo la dispersione scolastica ma anche i fenomeni di bullismo e baby gang”.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha invece visitato il Centro di formazione professionale Enaip di Tesero, rispondendo all’invito degli studenti. Il sopralluogo ha toccato diversi spazi della scuola, tra cui i laboratori del legno e di pasticceria, le cucine, le aule e la palestra. Gli studenti hanno illustrato le necessità di miglioramento della struttura. la Provincia ha già stanziato circa 300mila euro per il rinnovo integrale delle cucine e la sostituzione delle attrezzature.
E’ stata invece una visita a sorpresa quella del nuovo vescovo di Cesena Antonio Giuseppe Caiazzo al centro socio-occupazionale Enaip di Galleria Isei. Si è trattato di un incontro informale con gli educatori e i ragazzi con disabilità, impegnati nei laboratori.