
All’Enaip di Borgomanero, in provincia di Novara, scarti e rifiuti di rubinetti vengono trasformati dagli studenti in una collezione di gioielli.
Grazie al progetto di upcycling “RinGreen“, barre, tondini, lavorati e semi lavorati del settore rubinetteria in ottone, acciaio e pvc, destinati a diventare rifiuti, hanno trovato una nuova e preziosa vita diventando gioielli originali e di valore.
Gli allievi del corso di meccanica industriale hanno realizzato una sorprendente capsule collection, formata da 12 pezzi unici, che verrà presentata giovedì 25 gennaio, alle ore 17,30 presso il negozio Vecchi Libri e Cose. A sfilare con i gioielli saranno le allieve del corso di estetica.
Uno degli obiettivi del progetto “RinGreen” è sensibilizzare alla sostenibilità, alla riduzione degli scarti industriali e al reimpiego dei materiali. L’iniziativa ha incontrato l’interesse e la collaborazione di una importante azienda locale nel settore della rubinetteria, che ha fornito i propri materiali di scarto.