
È stata un successo la cena organizzato da Enaip Alessandria in collaborazione con il Centro Down, che ha visto lavorare fianco a fianco gli allievi del corso di Ristorazione e i ragazzi dell’associazione.
Con oltre cento ospiti a tavola, gli studenti hanno preparato un menu ricco e curato nei dettagli. Grande apprezzamento anche per gli studenti del corso di pasticceria, che hanno realizzato le uova di Pasqua artigianali, utilizzate come premi durante la lotteria benefica.
La cena, ben oltre l’ottima riuscita del servizio, è stata soprattutto un’esperienza formativa importante per tutti i partecipanti, un momento di incontro autentico, di crescita personale e professionale.
“È stato un bel momento di condivisione – spiega la direttrice di Enaip Alessandria Nicoletta Faccini – oltre che un allenamento sul campo per i nostri ragazzi. Esperienze come queste ci ricordano quanto sia importante il lavoro di squadra”.
Concetto ribadito anche dal presidente del Centro Down Mario Bianchi: “Fare rete è la cosa più importante, e insieme a Enaip ci stiamo riuscendo”.
La cena, giunta alla quarta edizione, ha consolidato il legame tra Enaip Alessandria e il Centro Down: non solo un esempio di inclusione, ma un vero e proprio modello di formazione integrata, capace di valorizzare le persone e le differenze, mettendo al centro le competenze, il rispetto reciproco e la costruzione di relazioni significative.