
Il Circolo Us Acli Lisport di Alba, in provincia di Cuneo, ha festeggiato i primi cinque anni di gestione del centro sportivo San Cassiano e del progetto sociale che ha permesso, in questo lasso di tempo, l’inserimento al lavoro di ben 39 persone disabili.
Il Circolo fu fondato nel 1967 da don Gianoglio proprio per dare aiuto alla popolazione più povera in un periodo di boom economico. Dopo 50 anni il sodalizio conserva questa attenzione con il progetto sociale che ha permesso alle persone con disabilità di intraprendere un percorso lavorativo.
“Per il 2022 – spiega il presidente del Circolo Lisport Lorenzo Cane – prevediamo di attivare 13 nuovi contratti. Nel tempo si è creata una importante rete di sostegno al progetto che vede in campo diversi soggetti dell’ambito socioassistenziale, consorzi, enti e, non ultima, la Diocesi di Alba, che da sempre sostiene il centro”.
Per garantire un proseguimento agli inserimenti è nato ora anche un nuovo progetto che vede il Circolo come tramite tra persone con disabilità e aziende.
“L’idea – prosegue Cane – è piaciuta e speriamo, entro breve, di poter inserire in un’azienda due persone che avevano lavorato per noi”.