
Assessment Center e colloqui di lavoro di gruppo: la selezione del personale, specie nelle aziende più grandi, è cambiata. Non bastano un curriculum fatto bene e un buon colloquio individuale.
Per non lasciarsi cogliere impreparati quando si è alla ricerca di un lavoro, le Acli di Cagliari organizzano un corso nella sede di Quartu Sant’Elena con l’obiettivo di fornire una preparazione specifica per le nuove modalità di processo selettivo.
In molte realtà, infatti, la scelta delle persone da assumere passa per l’Assessment Center. L’Ac è molto più di un colloquio di gruppo: serve infatti a verificare, mediante esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda, se si possiedono o meno le capacità idonee a svolgere una determinata attività professionale.
In questo modo, i selezionatori possono rilevare nel dettaglio i comportamenti messi in atto dai soggetti mentre analizzano e risolvono problemi, valutano alternative, prendono decisioni, organizzano attività e progetti, conducono attività di negoziazione o presentano dati e proposte.
Il percorso fornirà ai partecipanti nozioni teoriche utili alla comprensione dell’Ac: obiettivi, campi di applicazione, tipologie di prove e strumenti, simulazione di una prova, discorso in pubblico e test finale.
Il corso delle Acli a Quartu si svolgerà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 per un totale di 6 ore.
La data effettiva di partenza dell’attività sarà stabilita una volta completata la classe.
Per informazioni: sito delle Acli di Cagliari