
Si terrà oggi, 9 settembre, il concerto con cui si conclude il progetto musicale che ha coinvolto alcune persone con disabilità legate ai servizi di Aclicoop di Mirano e un centinaio tra ragazzi e ragazze della Giovane Orchestra Metropolitana promossa dal Comune di Venezia.
L’evento “Scordate Armonie”, realizzato anche con il contributo delle Acli di Venezia, si terrà alle ore 18 nella cornice di piazza Aldo Moro a Mirano.
I giovani orchestrali e le persone con disabilità, diretti dal maestro Pierluigi Piran, si esibiranno in un repertorio di grande richiamo per il pubblico.
Aclicoop è una cooperativa sociale che da circa 40 anni si occupa di promuovere spazi di inclusione sociale per le persone con disabilità o in condizione di fragilità attraverso esperienze laboratoriali, occupazionali, residenziali e di partecipazione sul territorio.
Dall’incontro con la Gom è nata un’esperienza artistica e culturale unica, con aspetti di rilevanza sul piano personale, su quello sociale e su quello dell’inclusione.
L’incontro tra disabilità e musica ha infatti permesso di valorizzare le singolarità, le risorse espressive di ognuno, sperimentando la costituzione di un’identità collettiva nella quale riconoscersi.
L’ingresso al concerto di Aclicoop di Mirano e Gom di Venezia è libero con offerta responsabile.