
Dopo il successo riscosso nelle edizioni precedenti, tornano da aprile nella sede delle Acli di Marghera, nel Comune di Venezia, i corsi di cittadinanza digitale.
Dieci ore di lezione in aula informatica aiuteranno ad acquisire la “cassetta degli attrezzi” indispensabili per essere cittadini preparati e consapevoli anche nella rete e sfruttare al meglio le potenzialità dei servizi online.
Anche questa nuova proposta è gratuita: i corsi rientrano infatti nel progetto L’Officina dei diritti digitali, promosso dalle Acli di Venezia nell’ambito nell’ambito del Bando Civic Crowdfunding del Comune di Venezia.
I corsi, tenuti da formatrici dell’associazione Lecalamite, si articoleranno in sei lezioni, dal 6 aprile al 4 maggio, su due moduli.
Il primo modulo mira a fornire ai corsisti informazioni e competenze sugli strumenti fondamentali (e-mail e Spid) per l’accesso ai servizi online di pubblica utilità. Con il secondo modulo saranno invece fornite competenze per accedere online a servizi di pubblica utilità erogati da enti quali Inps, Agenzia delle Entrate, Ulss, Comune.
Intanto, sempre nell’ambito del progetto L’Officina dei diritti digitali, prosegue il percorso per l’attivazione dello sportello di assistenza digitale che sarà operativo da maggio sempre presso la sede Acli di Marghera.
In collaborazione con Lecalamite sono infatti iniziati i percorsi di formazione dei volontari che saranno impegnati nella gestione dello sportello.