
Nell’ambito della manifestazione “Dritti su Diritti” promossa dal Comune di Venezia per riflettere e sensibilizzare sui diritti dei bambini e dei ragazzi, il Circolo Acli Interculturalità organizza un laboratorio sui diritti umani per i bambini della scuola primaria.
L’iniziativa, in programma per sabato 2 ottobre alle ore 15:30 presso la sede dei Servizi Acli di Zelarino, punta a far riflettere su come la tutela dei diritti umani fondamentali possa partire dalle azioni di tutti i giorni, anche quelle messe in campo dai più piccoli.
La proposta ruoterà attorno al racconto della vita di Iqbal Masih, il bambino lavoratore pakistano ucciso ad appena dodici anni e divenuto simbolo della lotta a qualsiasi forma di sfruttamento minorile.
“La vicenda e il coraggio di Iqbal – sottolinea Silvia Cavallin, presidente del Circolo Acli Interculturalità – hanno ispirato milioni di persone, dando la forza a migliaia di bambini di liberarsi dalla schiavitù. È un esempio perfetto di quanto anche i più piccoli possano fare per la promozione dei diritti umani. L’esperienza pratica che proporremo si baserà sul recupero di vecchi tappeti, ricordando che Iqbal era, suo malgrado, proprio impiegato nella produzione dei tappeti”.