
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla I edizione del Concorso “Presepe in famiglia” promosso dal Circolo Acli “Camminare Insieme” di Teggiano, in provincia di Salerno.
Il concorso, indetto in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Torquato Tasso” di Sala Consilina, è riservato a tutti coloro che hanno realizzato una Natività.
L’iniziativa viene realizzata in memoria del socio e dirigente Franco Ricciardi, uomo di grandi qualità umane e grande appassionato del presepe, prematuramente scomparso.
Il concorso non prevede limiti alle opere, né di superficie, né di forma o stile e neppure di materiali.
L’unico requisito necessario è quello di far concorrere realizzazioni coerenti con il tenore religioso ed i valori della tradizione.
La valutazione delle opere, affidata ad una giuria qualificata presieduta da don Vincenzo Gallo, terrà conto di tutti i parametri che fanno la differenza in un presepe: le proporzioni, l’illuminazione, gli effetti speciali oltre naturalmente ai materiali utilizzati ed alla difficoltà di realizzazione.
Naturalmente avrà peso anche il requisito dell’aderenza religiosa al Mistero della Natività.
“Il presepe – spiega il Presidente di Acli “Camminare Insieme” Daniele Manzolillo – non può essere un semplice “accessorio” per abbellire la propria casa in occasione del Natale. E’ invece una componente essenziale di tradizione e fede“.
“La nostra iniziativa – prosegue Manzolillo – è uno stimolo a dar nuovo vigore alle radici cristiane, a riunirsi attorno alla capanna di Giuseppe e Maria in attesa della nascita di Gesù“.
I tre migliori presepi verranno premiati il 13 gennaio 2019 nel corso della cerimonia finale presso la sede della Società operaia “Torquato Tasso” di Sala Consilina.