
Si chiama “Digitale facile” il progetto lanciato dalle Acli provinciali di Sondrio per promuovere un uso sicuro e autonomo delle tecnologie digitali.
Il progetto, che si svolge nel capoluogo ed in altre sei località della provincia, si propone di sostenere le fasce svantaggiate, come anziani o stranieri, nell’utilizzo delle nuove tecnologie soprattutto quando queste sono il mezzo di accesso ai servizi della pubblica amministrazione.
Alcune categorie di persone oggi si trovano in difficoltà nell’accesso ai servizi digitali diventati di uso comune e fondamentali come ad esempio lo Spid. Grazie al supporto offerto da “Digitale facile” le Acli di Sondrio contribuiscono a ridurre le barriere di accesso a servizi e opportunità.
Nelle sette sedi i cittadini hanno a disposizione una postazione e il supporto di un “facilitatore digitale” certificato. E’ così possibile a tutti accedere alle prestazioni online e accedere ai servizi più comuni: gestione della identità digitale, richiesta di certificati o del passaporto, consultazione di documenti ufficiali, accesso a servizi sanitari, fiscali e previdenziali, domande per concorsi pubblici, accesso ai bonus ecc.
Gli sportelli, attivi da un mese, hanno già registrato 200 accessi.