
Con la collaborazione del Circolo Acli di Seregno, l’associazione Carcere Aperto, che opera nella casa circondariale di Monza, organizza una vendita solidale di parmigiano reggiano.
Il formaggio è prodotto nel caseificio sociale Santa Lucia di Sestola, in cui lavora un ex detenuto.
Il parmigiano sarà distribuito in pezzi da mezzo chilogrammo, al costo di 10 euro l’uno. Le prenotazioni devono avvenire entro domenica 3 dicembre, inviando una mail a seregno@aclimilano.com con l’indicazione del numero dei pezzi richiesti e di un cellulare.
Il ritiro è previsto per sabato 16 dicembre presso il Circolo Acli di Seregno.
Il ricavato servirà in primo luogo al cofinanziamento di una borsa lavoro per avviare una persona in uscita dal carcere ad un percorso di reinserimento sociale e di riqualificazione professionale.
Il ricavato dalla vendita del parmigiano, in collaborazione con le Acli di Seregno, aiuterà inoltre Carcere Aperto a distribuire tra i detenuti monzesi alcuni generi di prima necessità: indumenti, biancheria intima, calzature e prodotti per l’igiene.
L’associazione potrà infine continuare a destinare 10 euro al mese ai non abbienti: la somma, per quanto ridotta, consente ai detenuti più in difficoltà di effettuare acquisti di generi di prima necessità e di telefonare ai propri familiari.