
Nell’ambito della festa per il 286° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Ravenna il locale Circolo Acli, in collaborazione con la Fap Acli regionale e la parrocchia, organizza una serie di eventi.
Giovedi 10 settembre alle ore 18,30 verrà celebrata la Santa Messa mentre alle ore 20,45, sempre presso la chiesa parrocchiale, verrà presentato il libro “Testi apocrifi sull’assunzione. Dall’annuncio della morte alla glorificazione di Maria” a cura di don Mario Colavita, parroco di Petacciato. Oltre all’autore interverrà don Giancarlo Galeati, parroco di Santo Stefano.
Il volume raccoglie testi apocrifi circa gli ultimi istanti della vita della Vergine Maria. Attraverso questi testi possiamo collegarci alla primissima tradizione giudeo-cristiana e così scoprire che sin dall’inizio del cristianesimo la madre di Gesù era venerata.
Nella prefazione del volume mons. Pierbattista Pizzaballa, attuale amministratore apostolico di Gerusalemme, scrive: “Posso assicurare al lettore che questo itinerario, su quanto la letteratura apocrifa più significativa narra a partire “dall’annuncio della morte alla glorificazione” della Beata Vergine, sarà un viaggio affascinante che non lo lascerà indifferente”.
Il volume raccoglie inoltre alcune opere pittoriche molisane che confermano la fede e la devozione mariana circa l’assunzione della vergine.
Oltre alle celebrazioni liturgiche, sabato 12 settembre alle ore 21 si terrà un concerto di archi in onore della Madonna.