
L’Usd Acli San Luca San Giorgio di Ferrara ha intitolato il proprio centro sportivo ad Alfredo Corallini, già presidente provinciale e regionale delle Acli nonché presidente, per decenni, della società sportiva.
Stimato professore universitario di microbiologia e da sempre uomo di sport, Corallini era improvvisamente scomparso nel marzo dello scorso anno per un infarto fulminante all’età di 77 anni.
La cerimonia è avvenuta nel quadro di un vero e proprio “Alfredo Corallini Day”, una giornata di ricordo ma anche di festa all’insegna della pratica sportiva e della solidarietà.
La società rossoblu ha aperto l’evento con una partita di Pulcini, ha proseguito con un confronto tra Vecchie Glorie e ha poi concluso la mattinata con un pranzo sociale. Corallini è stato ricordato dai familiari, dai dirigenti delle Acli e dai rappresentanti delle istituzioni come un uomo dai saldi principi, attento ai valori educativi e formativi, capace di dialogo con tutti.
“È stata una giornata importante – ha detto il presidente dell’Usd Acli San Luca San Giorgio, Andrea Banzi – nella quale abbiamo voluto coinvolgere tutte le anime del nostro sodalizio, dai bambini agli ex giocatori passando per le famiglie. Volevamo realizzare una festa a 360 gradi, alla quale potessero partecipare tutti quelli che lo hanno conosciuto”.
“Non c’è persona che abbia incontrato sulla propria strada Corallini – ha detto ancora Banzi – che possa parlarne male, e questo accade a ben pochi. Raccogliere il testimone da un gigante del genere è stato difficile: un impegno totale, anche a livello emotivo. La vera sfida non è portare avanti gli impianti e le attività, ma i valori che Alfredo ci ha trasmesso”.