
In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo le Acli di Roma lanciano l’iniziativa “The Ai.D” per trasformare il dolore in arte.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il coordinamento nazionale dei Giovani delle Acli, vedrà uno spot di 30 secondi che, grazie alla collaborazione con Mediafriends Onlus, dal 6 al 12 febbraio andrà in onda sugli spazi dedicati alla comunicazione sociale di una emittente nazionale.
Il video, che vede la partecipazione di Martina Attili, invita i ragazzi a raccontare la propria esperienza di vittima o testimone di bullismo.
I racconti raccolti verranno poi inseriti in un software di intelligenza artificiale che li trasformerà in opere d’arte digitale. Queste andranno poi a comporre la mostra “The Ai.D”, che verrà esposta a Roma, presso la Vaccheria, dal 18 al 22 aprile.
“La tecnologia – spiega la presidente provinciale delle Acli di Roma Lidia Borzì –anziché amplificare il problema, sarà d’aiuto a superare i traumi mettendosi al servizio dei ragazzi. Un modo questo per trasformare una ferita in una feritoia di luce, di speranza e rinascita”.
Nello spot viene promosso anche il canale Telegram (@aclinobulli) attraverso il quale i ragazzi possono essere ascoltati e sostenuti sia dal punto di vista psicologico che legale.