
Il Circolo Acli di Nembro, in provincia di Bergamo, organizza nei locali della biblioteca un’esposizione di opere realizzate dalle detenute della Casa circondariale del capoluogo che hanno partecipato al laboratorio di ceramica.
La mostra “Crisalide d’argilla“, realizzata in collaborazione con il Comune, la biblioteca e l’associazione Amici della biblioteca, verrà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 16 e sarà visitabile fino al 15 giugno.
Alla cerimonia di apertura parteciperanno il presidente del Circolo Acli di Nembro Giovanni Rota, la direttrice del Carcere di Bergamo Teresa Mazzotta, Valentina Lanfranchi dell’Associazione “Carcere territorio” e l’insegnante del laboratorio di ceramica Elena Maria Gotti.
Verranno presentate anche le testimonianza di due donne partecipanti al laboratorio.
Il laboratorio di ceramica è attivo già da molti anni nella sezione femminile della Casa circondariale di Bergamo e continua ad esistere grazie alle donazioni di coloro che desiderano far entrare nella propria casa un’opera delle donne detenute,
Le opere prodotte (ciotole, vasi, piatti, lampade, orologi e sculture) sono interamente create, in unico esemplare, dalle donne del laboratorio.
Nello stesso periodo della mostra, sempre presso la biblioteca, saranno esposte anche le fotografie realizzate da Beppe Raso durante lo svolgimento del laboratorio di ceramica.
Per informazioni: sito delle Acli di Bergamo