
Le Acli di Napoli incontreranno don Aniello Manganiello, noto per le sue battaglie contro la camorra, il prossimo 18 novembre alle ore 17 presso il salone parrocchiale di Casamarciano.
L’incontro, all’interno della VI giornata della legalità, è intitolato “Venti di legalità. Racconti, storie, vissuti”.
Apriranno il convegno i saluti del sindaco di Casamarciano Andrea Manzi, del parroco don Raffaele Rossi e del commissario delle Acli di Napoli Vincenzo Maria Menna.
Oltre a don Aniello Manganiello, interverrà il magistrato Francesco Soviero. A condurre l’incontro sarà il giornalista Rai Antonio Caggiano.
Don Manganiello presenterà il suo libro “Gesù è più forte della camorra“, che in poco tempo è diventato un best seller.
“Gesù è più forte della camorra” è il diario in prima linea dei sedici anni napoletani di don Aniello, ma è anche un richiamo forte a chi propone parole nobili come legalità, moralità, non violenza, eppure si tiene lontano dalla realtà del quartiere.
Sin dal primo giorno a Scampia, don Aniello presta aiuto ai malati di Aids ed ai tossicodipendenti, conduce battaglie sociali a favore di famiglie troppo frettolosamente etichettate come malavitose, visita le case di camorristi veri e li ascolta, ne ottiene la fiducia e talvolta vede persino compiersi conversioni e ripensamenti radicali.
Con questi metodi, però, diventa un personaggio scomodo: nel quartiere è oggetto di continue minacce, fuori si fa nemici nell’Amministrazione comunale e negli alti ranghi ecclesiastici, a suo giudizio non sufficientemente impegnati dalla parte dei più deboli.
Nel 2010, dopo l’ennesimo scontro, la Congregazione dei padri guanelliani decide di allontanare don Aniello dal “suo” rione, riportandolo a Roma.
Don Manganiello ha fondato l’associazione “Ultimi” con cui prosegue la sua battaglia per la legalità.
L’evento “Venti di legalità” è organizzato, oltre che dalle Acli di Napoli, dal Circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Casamarciano, dal Centro Turistico Acli e dai Giovani delle Acli.
“L’impegno delle Acli di Napoli sul tema della legalità – spiega il commissario Menna – è stato sempre massimo. Don Aniello rappresenta la parte migliore delle nostre terre e la sua presenza a Casamarciano rappresenterà un momento di arricchimento per la nostra associazione e per tutta la popolazione”.
Per informazioni: sito delle Acli di Napoli