
Fine settimana all’insegna dell’olio di oliva per il Circolo Acli di Montemagno, frazione del comune di Quarrata, in provincia di Pistoia, con l’evento “Olio Novo 2019“.
L’appuntamento, che si rinnova ormai da dieci anni, è realizzato in collaborazione con l’associazione Agorà ed il frantoio cooperativo Pam di Quarrata.
“Olio Novo 2019” ha l’intento di promuovere una tipicità ma vuole anche essere occasione di confronto sui temi legati al territorio, alla sua bellezza paesaggistica, alle criticità presenti e alla sua sostenibilità, sia ambientale che economica.
Il tema scelto quest’anno, infatti, sarà proprio “Tipicità: tradizione, innovazione, sostenibilità“, con un chiaro richiamo alla necessità di cura del territorio, alle complessità e criticità insite nel portare avanti l’olivicoltura in aree marginali quale il Montalbano.
“Olio Novo 2019” prenderà il via al Circolo Acli di Montemagno sabato 1 febbraio, alle ore 16,30, con Aleandro Ottanelli, tecnico olivicolo, che tratterà il tema dell’olivicoltura nelle aree marginali.
A seguire Giuseppe Montagna tratterà il tema dei progetti di filiera per finanziamenti nel settore agricolo.
Chiuderà la giornata una cena della tradizione.
Il pomeriggio di domenica 2 si aprirà con la “Storia del pan con l’olio” a cura di Alberto Cipriani.
Seguirà l’intervento di Franco Pasquini, capo-panel della Commissione di Assaggio della Cciaa di Pistoia, sull’annata oleica 2019 e le prospettive per il 2020.
Sarà poi il momento della degustazione dell’olio di oliva mediante l’analisi sensoriale.
Al termine la premiazione della III edizione del concorso “Oro Verde del Montalbano”, riservato ad aziende e privati operanti nel comprensorio collinare del Montalbano.