
Le Acli regionali delle Marche organizzano, per i weekend 15-16 febbraio e 22-23 febbraio, “Il fenomeno digitale. Epidemiologia, fisiologia, patologia e percorsi di cura“, un corso di alta formazione sul tema della dipendenza tecnologica.
Il corso, che si terrà a Fano presso la Villa Il Prelato, ha l’obiettivo di guidare psicologi, educatori professionali, operatori dell’area socio-sanitaria nella presa in carico di soggetti con disturbi da dipendenza tecnologica.
Saranno affrontati temi inerenti la parte epidemiologica del fenomeno, le ricerche in merito, gli aspetti neuro fisiologici, i quadri di personalità e i possibili interventi socio-sanitari.
Sono previsti momenti di lavoro in gruppo e lezioni frontali interattive. Sarà anche possibile provare direttamente l’uso di nuove tecnologie, come la realtà virtuale, che può essere utilizzata nel percorso di cura.
Docenti del corso delle Acli delle Marche sulla dipendenza tecnologica saranno Pietro Cipresso, docente di Metodologia della ricerca psicologica presso l’Università Cattolica di Milano; Stefano Brecciaroli, psicologo e psicoterapeuta; Michele Marangi, media educator e formatore. docente presso l’Università Cattolica di Milano; Pier Giovanni Mazzoli, medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta.
Il corso si inserisce nell’ambito delle iniziative previste dal progetto delle Acli delle Marche “Followyourself – Segui te stesso” contro le dipendenze tecnologiche ed il cyberbullismo, finanziato dalla Regione Marche.