
Tutto pronto per la 43° edizione della festa del Primo Maggio con le Acli delle Marche, in programma ad Aspio Terme di Camerano, in provincia di Ancona.
L’appuntamento si terrà nel giorno della festa dei lavoratori presso lo stabilimento termale con inizio alle ore 10,30.
Ad intervenire sul tema del lavoro sarà il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia.
Seguirà la cerimonia di premiazione della 25a edizione del Premio “Bruno Regini” per una cultura della solidarietà.
Quest’anno il premio andrà a Roberto Mancini, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Macerata.
Mancini è tra i fondatori dell’Università per la Pace delle Marche ed è stato direttore della Scuola di economia trasformativa della stessa. Collabora con le riviste “Servitium”, “Altreconomia” e “Fenomenologia e società”. È stato membro del comitato scientifico della Scuola di pace della Provincia di Lucca e del comitato scientifico della Scuola di pace del Comune di Senigallia. Collabora da anni con il Centro volontari per il mondo di Ancona, con il Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, con la Comunità di Bose, con la Rete di economia solidale e con il Gruppo Abele.
Il premio “Regini”, istituito dalle Acli delle Marche nel 2000, viene assegnato a personalità che si siano distinte, in ambito regionale, per la creazione e diffusione della cultura della solidarietà. Non un premio, quindi, rivolto a singoli gesti, ma un riconoscimento che encomia un impegno costante e convinto, speso fra la gente, nel sociale, nella politica o nell’economia.
Alle ore 11 l’arcivescovo di Ancona mons. Angelo Spina celebrerà la santa messa.
Dalle 12,30 verranno aperti gli stand gastronomici e dal pomeriggio fino alla sera si potrà fare festa con giochi, attrazioni e musica.
La festa del Primo Maggio delle Acli delle Marche avrà quest’anno una anticipazione il 26 aprile con un incontro al Circolo Acli di San Biagio di Osimo. Alle ore 21,15 il vicepresidente nazionale delle Acli Stefano Tassinari interverrà sul tema “Il lavoro oggi”.