
Il Circolo Acli di Limbiate, in provincia di Milano, organizza nei prossimi mesi la visita guidata a quattro prestigiose mostre d’arte.
Il primo appuntamento è a Mantova, il 20 gennaio, per la mostra “Come nella pittura così nella poesia” dedicata alle opere di Marc Chagall.
130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca. Proprio i 7 pannelli costituiscono il nucleo centrale della mostra, risultato di un prestito eccezionale della Galleria Statale Tret’jakov di Mosca.
La seconda visita sarà a Milano il 3 marzo al Museo delle Culture per la la mostra “The art of Banksy“.
L’esposizione, la prima realizzata da un museo pubblico, è dedicata a Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta.
Considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere sono spesso connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti come la politica, la cultura e l’etica.
Terzo appuntamento sarà quello del 7 aprile alla chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano per una visita al Cenacolo di Leonardo.
Infine, il 19 maggio, ancora a Milano, visita a Palazzo Reale per l’esposizione “Da Durer a Leonardo: il Rinascimento europeo“.
Centotrenta capolavori non solo del maestro tedesco delle incisioni, ma anche di altri grandi artisti da Lucas Cranach, Tiziano e Giorgione fino a Bellini e Leonardo da Vinci.
Quadro-simbolo dell’esposizione è il “Ritratto di giovane veneziana” di Dürer: l’opera dipinta in Italia, è testimonianza degli scambi proficui che all’epoca avvenivano fra artisti italiani e nordici.
Per informazioni: sito del Circolo Acli di Limbiate