
I Giovani delle Acli di Trento promuovono il contest #RiciclArte Riciclo Creativo per creare un ponte tra arte e ambiente.
L’obiettivo è quello di realizzare piccole o grandi opere artistiche dove i “rifiuti”, rivisti e valorizzati, diventano soggetto della creazione.
Dipinti originali o ricalcati da altri già famosi, decorazioni, ornamenti o artefatti di vario genere: sono solo alcuni dei suggerimenti che Ga di Trento si sente di offrire ai partecipanti, totalmente liberi di sprigionare le proprie potenzialità immaginative.
Il materiale riciclato può anche essere utilizzato come strumento stesso per la realizzazione del lavoro: è pensabile il ricorso a vecchi spazzolini, spugne consunte, e quant’altro suggerisca la fantasia per mettere in piedi una creazione. In questo caso viene richiesto agli autori di testimoniarne l’utilizzo con foto o video in cui sia messo in evidenza il processo di lavorazione.
I lavori saranno valutati da una giuria e verranno premiate le realizzazioni che simbolicamente rappresenteranno al meglio la volontà di sensibilizzare sul tema della riduzione degli sprechi e del riuso dei materiali.
Potranno partecipare al contest singoli partecipanti o gruppi di più componenti appartenenti a organizzazioni, associazioni, oratori, circoli ricreativi, ludoteche o enti affini, benchè rientranti nel territorio della Provincia autonoma di Trento.
Il termine di raccolta delle partecipazioni è fissato al 25 febbraio 2022.