
Il Circolo Acli di Gardolo, in provincia di Trento, organizza una assemblea aperta alla popolazione sul tema della gestione dei rifiuti.
L’iniziativa, in programma per oggi, 16 maggio, ad ore 20,30 presso il teatro “Gigi Cona”, avrà come titolo “Gestione dei rifiuti. 5° aggiornamento del piano provinciale dei rifiuti. Quale soluzione finale?“.
Interverranno Chiara Lo Cicero dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, l’assessore provinciale all’ambiente Mario Tonina e l’assessore comunale alla transizione ecologica Ezio Facchin.
A distanza di più di 20 anni dall’adozione del primo Piano provinciale sulla gestione dei rifiuti, che ha portato la raccolta differenziata dal 20% al 75,5%, la scelta sulle soluzioni migliori per la chiusura definitiva del ciclo dei rifiuti deve vedere, secondo i promotori dell’iniziativa, il coinvolgimento della cittadinanza.
Le Acli, per quanto riguarda la tecnologia per ridurre le frazioni non riciclabili, si sono già espresse per la necessità di un approfondimento delle soluzioni tecniche in grado di ridurre al minimo l’impatto per la popolazione e, tra queste, quella del gassificatore.