
In occasione della Giornata della Memoria il Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in provincia di Perugia, organizza un incontro pubblico per commemorare le vittime dell’Olocausto.
L’iniziativa avrà luogo sabato 27 gennaio alle ore 17,30 presso il Circolo Acli di Osteria del Gatto.
Il primo intervento sarà quello di Giancarlo Pellegrini, già docente di storia contemporanea all’Università di Perugia, sul tema “Gli orrori della guerra: la Soluzione finale”.
A seguire prenderà la parola Marco Jacoviello, storico e membro della comunità monastica di Gerusalemme, con un intervento sul tema “Dall’antigiudaismo all’antisemitismo”.
A coordinare i lavori sarà Giuseppina Bonerba docente dell’Università degli studi di Perugia.
“Si tratta – spiegano i promotori della Giornata della Memoria del Circolo Acli di Fossato di Vico – di un’occasione per ricordare un momento tragico della storia e per tramandare anche alle nuove generazioni la cultura della pace e del rispetto delle diversità. In un periodo storico attraversato da guerre, conflitti e tensioni geo-politiche, non dimenticare è oggi più che mai fondamentale per poter riconoscere i tanti e diversi possibili focolai di malvagità che si nascondono nella società”.