
Il Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, in collaborazione con le Acli della zona eugubino-gualdese, organizza per sabato 26 agosto il tradizionale incontro che anticipa la “Giornata per la custodia del Creato”, quest’anno sul tema “Che scorrano la giustizia e la pace”.
L’appuntamento è in programma al santuario della Madonna della Ghea in loc. Purello nel comune di Fossato di Vico, con inizio alle ore 16,30.
Dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi della vicepresidente provinciale delle Acli di Perugia Marta Ginettelli e di Roberto Ciabilli del Movimento adulti scout cattolici italiani. A condurre sarà Lanfranco Norcini Pala direttore di Farebene.info.
Il pomeriggio proseguirà con la celebrazione eucaristica officiata da don Raniero Menghini e il ricordo dell’ex presidente nazionale delle Acli Giovanni Bianchi a 6 anni dalla sua scomparsa.
A chiusura della giornata, tradizionale foto ricordo di gruppo di fronte al suggestivo santuario immerso nella campagna umbra ed agape fraterna.
L’incontro delle Acli di Fossato per la Giornata del Creato sarà orientato dalle parole del Profeta Amos: “Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5:24).
“Seguendo questo monito – spiega il presidente del Circolo Acli “Ora et Labora” Francesco Pascucci – siamo chiamati a unirci al fiume della giustizia e della pace, ad impegnarci per una giustizia climatica ed ecologica e a parlare con e per le comunità più colpite dall’ingiustizia climatica e dalla perdita di biodiversità”.