
Si chiama “Buone Nuove” il notiziario quindicinale con cui il Circolo Acli “San Filippo Neri” di Milano diffonde le buone notizie sul territorio.
“In questo tempo di pandemia – è scritto nell’editoriale del numero zero – che ha rallentato le possibilità di contatto e di incontro tra di noi ci sembra importante, e speriamo utile, scambiarci dei “segnali” positivi e di speranza. Segnali che spesso i notiziari dei mass media non riportano, anche perché fa più rumore un albero che cade che centomila alberi che crescono”.
“Il Cardinale Martini – spiegano i promotori del notiziario – definì le Acli “sentinelle del territorio”. Ci piace questa definizione e abbiamo deciso di prenderla come ispiratrice del nostro foglio: vorremmo, nel nostro piccolo, provare ad essere “sentinelle” per la nostra comunità. La sentinella sta allerta e manda segnali agli amici”.
“Noi sappiamo che le notizie buone sono molte – scrivono ancora i redattori di “Buone Nuove” del Circolo Acli “San Filippo Neri” di Milano – ma poche vengono pubblicate: vorremmo intercettarle per far circolare tra noi questi segni di speranza. Per farlo utilizzeremo notizie di stampa, citandone la fonte, senza nostri commenti. Lo scopo è di divulgare le “buone novelle” attraverso le quali “il regno” può manifestarsi e produrre frutti anche in questi tempi di “globalizzazione dell’indifferenza” come li ha definiti Papa Francesco“.