
E’ stata intitolata ad Alberto Fappani, presidente delle Acli di Biella dal 1969 al 1971, scomparso nel 2014, la sede del centro servizi formativi dell’Enaip del capoluogo.
Fappani, da sempre impegnato nel sociale e nella politica con grande passione, è stato ricordato dal Presidente di Enaip Piemonte Luca Sogno, dal Presidente provinciale delle Acli di Biella Gilberto Rollino, dal direttore generale di Enaip Piemonte Sergio Pugliano, dal direttore del centro Enaip Alberto Ghibò e soprattutto dall’amico Marco Sansoè.
“Alberto – ha detto Sansoè – è vissuto alla continua ricerca di una risposta alle sofferenze dei più deboli, tormentato dal dolore degli altri, senza quasi trovar pace davanti alle ingiustizie del mondo. E’ vissuto con l’ostinata necessità di trovare una soluzione a tutti i problemi che affliggono coloro che non hanno le possibilità economiche, ed anche culturali, per intraprendere un percorso di emancipazione; e per lui emancipazione significava liberazione dai bisogni e libertà di pensiero”.
Con viva commozione ha partecipato alla cerimonia la famiglia Fappani.