
Ci sono anche gli operatori di Avoca, l’associazione dei volontari delle Acli di Cuneo, nelle tappe del progetto “Salute in piazza – Incontriamoci al mercato” organizzato dell’Asl Cn2 e sostenuto dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra.
Il viaggio del camper-ambulatorio porta la prevenzione nelle piazze del territorio offrendo una consulenza gratuita e la rilevazione di alcuni parametri di salute come pressione arteriosa, saturazione e glicemia.
Accanto ai controlli medici, i cittadini potranno avvalersi delle competenze dei volontari di Avoca per quanto riguarda la facilitazione digitale, le informazioni riguardanti Welfare Informa (con una
sezione appositamente dedicata alla disabilità e non autosufficienza), per aprire il Fascicolo sanitario elettronico con l’acquisizione dello Spid.
Le prossime tappe del progetto saranno a Sommariva del Bosco (1 aprile), Cherasco (3 aprile), Govone (9 aprile) e Ceresole d’Alba (10 aprile).
L’attività dei volontari delle Acli di Cuneo consente di conoscere tutti i servizi che da anni Avoca eroga, ad esempio la Farmacia rurale di comunità, che ha dato risultati di tutto rilievo.