
Una gita in carrozza, trainata da cavalli: è la nuova iniziativa di animazione proposta dalla Gesac delle Acli di Cuneo agli anziani della casa di riposo “Don Parola” di Robilante.
L’attività è parte di un progetto realizzato in collaborazione con la Coldiretti che prevede sei laboratori svolti all’interno della residenza e due visite in azienda.
L’incontro con i cavalli è avvenuto presso l’azienda agricola “Antiche Macine” di Chiusa di Pesio.
“In occasione della visita – spiega Gabriele Gilardi, direttore della struttura robilantese e socio della Gesac – i nostri ospiti sono stati accompagnati in un tour su una carrozza trainata dai cavalli. Soprattutto l’occasione è stata quella di vivere una giornata all’aperto, avvicinare questi splendidi animali, passare insieme una giornata diversa”.
Gli ospiti della casa di riposo si erano già cimentati, nelle scorse settimane, in vari laboratori.
Il primo aveva riguardato la panificazione e gli anziani avevano preparato ottimi biscotti; con un’altra azienda era stato proposto un laboratorio sulla lavorazione del miele; successivamente è stato proposto un laboratorio per la trasformazione del latte in formaggio ed è stato infine possibile creare dei piccoli orti in cassetta.
Nei prossimi giorni è previsto un quinto laboratorio sulla lavorazione della lavanda.