
La sede provinciale Acli di Como, in collaborazione con “L’Officina Digitale” di Cantù, ha avviato il progetto “Circolare!”.
L’iniziativa si pone come obiettivo la raccolta di computer o tablet, donati da chi non ne fa più uso, da destinare alle famiglie che si trovano in difficoltà nell’affrontare il percorso di didattica o formazione a distanza per i loro figli.
I dispositivi possono anche non essere di ultima generazione, purché in buone condizioni generali. La donazione può venire sia da privati cittadini che da aziende o istituzioni.
L’eventuale adeguamento dei dispositivi, utilizzabili per la Dad o Fad, avverrà a spese delle Acli di Como, grazie agli esperti de “L’Officina Digitale”, che si occuperanno del ricondizionamento degli apparecchi, secondo le caratteristiche di funzionamento necessarie.
I device del progetto “Circolare!” verranno poi resi disponibili, in modo completamente gratuito, alle famiglie che ne hanno necessità, attraverso la rete dei Circoli Acli della provincia di Como e del sistema dei servizi delle Acli.
“La scelta di ricondizionare dispositivi usati e donati, piuttosto che acquistarne di nuovi – spiegano le Acli di Como – persegue il duplice obiettivo di riattivare un’economia solidale circolare nella nostra provincia, prestando al contempo attenzione all’ambiente e valorizzando il lavoro dei giovani del nostro territorio”.