
In occasione del proprio ventennale, il Circolo Acli “Helder Camara” di Cogoleto, in provincia di Genova, organizza la presentazione del libro “Hélder Câmara. Il clamore dei poveri è la voce di Dio‘” di Anselmo Palini.
L’appuntamento è per sabato 27 agosto alle ore 21 nei locali parrocchiali dell’ex asilo in piazza della Chiesa. Sarà presente l’autore.
Nato a Fortaleza nel 1909, Camara fu ordinato sacerdote nel ’31 a Rio de Janeiro e nominato vescovo ausiliare nel ’52. Fondò la Banca della Provvidenza di San Sebastiano, che assisteva poveri ed emarginati, e organizzò il 36esimo Congresso Eucaristico Internazionale e la Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani, di cui fu attivissimo segretario. Nel ’64 fu nominato arcivescovo di Olinda e Recife da papa Paolo VI.
Lavorò per risolvere la miseria nelle favelas. A causa del suo impegno sociale e della denuncia delle torture della polizia venne minacciato e osteggiato durante la dittatura militare. Fu uno dei maggiori precursori della teologia della liberazione latinoamericana. Morì nel suo appartamento popolare a Recife il 27 agosto 1999.
Il volume di Palini è arricchito da una prefazione di monsignor Luigi Bettazzi, che conobbe l’arcivescovo brasiliano durante il Concilio Ecumenico Vaticano II, e le postfazioni dei due vescovi Piero Conti e Carlo Verzeletti.