
Libri per tutti grazie all’iniziativa “Bibliocasette” promossa dai volontari del Circolo Acli “San Bartolomeo” di Chiesa, frazione di Frassinelle Polesine, in provincia di Rovigo.
Il progetto prevede librerie “da marciapiede” per valorizzare lo scambio culturale: due bibliocasette saranno installate a Chiesa, vicino alla rotatoria, e a Frassinelle vicino alla farmacia. Chiunque potrà prendere un libro, leggerlo e poi riportarlo nell’espositore.
Le bibliocasette saranno anche il luogo di raccolta per i libri che il cittadino vorrà donare e mettere così in circolo.
Non a caso, la biblioteca del Circolo Acli di Chiesa è intitolata a Dino Ghinatti, personaggio straordinario che, negli anni ’60, ogni domenica, con qualsiasi tempo, si spingeva nelle frazioni del paese con una cassetta di legno piena di libri e avvicinava adulti, giovani e bambini al piacere della lettura.