
Il Circolo Acli di Chiarino, frazione di Recanati in provincia di Macerata, organizza per il 13 settembre una serata dedicata a San Filippo Neri, il “santo della gioia”.
L’evento, realizzato in collaborazione con la parrocchia dei santi Giuseppe e Filippo Neri, si inserisce nel quadro dei festeggiamenti per i 150 anni dall’inizio dell’attività pastorale.
Oltre che dall’idea di passare una serata tra famiglie, in comunione fraterna, come da anni fa la parrocchia di Chiarino, l’iniziativa nasce anche dall’esigenza di far conoscere San Filippo Neri.
Nato a Firenze nel 1515, il santo si trasferì a Roma e qui iniziò la sua opera a sostegno dei ragazzi di strada, sfamandoli, facendoli giocare, assicurando loro un minimo di istruzione e curando la loro crescita religiosa.
Sua fu l’idea di quelli che diventeranno gli oratori, luoghi di ritrovo, di crescita, di formazione, di svago per allontanare i ragazzi dai pericoli della strada.
Per il suo carattere allegro, fu anche chiamato il “santo della gioia” o il “giullare di Dio”.
Con lo spettacolo “La vita in musica di San Filippo Neri”, il Circolo Acli di Chiarino e la parrocchia faranno percorrere un viaggio attraverso i momenti più particolari della vita del santo.
In scena saliranno il coro, i bambini dell’oratorio, don David Malavé e don Samuele Sapio.
La serata si svolgerà alle ore 21 davanti al piazzale della chiesa di Chiarino.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno.