
I Circoli Acli della zona di Ceriano Laghetto – Cesano Maderno, nella provincia di Monza e Brianza, organizzano un convegno sul tema “L’Europa che vorrei”, in programma lunedì 8 aprile, alle ore 20,45, presso la sala teatro dell’Oratorio San Domenico Savio di Ceriano Laghetto.
L’iniziativa vede schierati tutti i Circoli Acli della zona: Ceriano Laghetto, Desio, Cesano Maderno, Baruccana, Lazzate, Limbiate e Seveso.
Interverranno all’incontro Aldo Bonomi, sociologo e fondatore del consorzio Aaster , sul tema “Fare comunità nell’Europa che cambia”, e Paolo Balduzzi, professore di economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed editorialista de Il Messaggero con un contributo su “Così uguali così diversi. La condizione giovanile in Europa”.
Parteciperanno all’iniziativa anche i ragazzi del liceo artistico “Majorana” di Cesano Maderno.
In collegamento da Copenhagen interverrà Federico Antognazza, ricercatore presso l’Agenzia europea dell’ambiente, che presenterà la sua esperienza di lavoro con i dati ambientali in Europa nella rete Eionet.
A condurre la serata sarà il presidente delle Acli di Milano Paolo Petracca.
“Anche la nostra zona – spiegano i promotori – vuole dare il proprio contributo per stimolare ed aiutare le persone a riflettere sull’Europa, ovvero sui temi del lavoro, dell’economia, della pace, delle istituzioni, della mobilità, dell’ambiente”.
“Questo è possibile – proseguono i responsabili dei Circoli Acli interessati – solo se siamo innanzitutto informati su cosa sia l’Unione Europea, come è nata, a cosa serve, come è strutturata, che cosa fa per ciascuno di noi. Partendo da questi presupposti, possiamo quindi chiederci come vorremmo che l’Europa sia”.
I Circoli Acli della zona di Ceriano Laghetto – Cesano Maderno propongono ai giovani di partecipare anche in forma più concreta, producendo un lavoro artistico sul tema dell’Europa e su quello che ritengono il valore più importante per la rinascita del nostro continente.
I ragazzi potranno lavorare da soli, in gruppi oppure come classi, coordinati dagli insegnanti, per produrre disegni e grafiche che abbiano come titolo “L’Europa che vorrei…”.
Per informazioni: sito delle Acli di Milano