
Il Circolo Acli di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, espone presso l’Auditorium Santa Croce la mostra fotografica “Popoli in movimento” di Francesco Malavolta.
L’iniziativa, nell’ambito del “Festival dei diritti 2023 – Si può fare!”, propone ai visitatori le immagini del fotoreporter impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che raggiungono il continente europeo.
Le foto in mostra sono state realizzate negli ultimi 12 anni nel Mar Mediterraneo, nel Mar Egeo, in Serbia, in Nord Macedonia, in Bosnia, in Italia, in Grecia, in Croazia, e arrivano a ritrarre le persone costrette a scappare dalla guerra in Ucraina.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 1 novembre alle ore 11.30 alla presenza dell’autore e resterà aperta al pubblico fino al 12 novembre con la possibilità di prenotare visite guidate per le scuole.
“L’umanità – spiega Francesco Malavolta – è da sempre in movimento, un movimento che assume tratti tanto più drammatici quanto più si cerca di ostacolarlo, ripiegando su paure e posizioni illogiche e anacronistiche. Il mio obiettivo è quindi rendere omaggio a un’umanità caparbia, che un passo alla volta guadagna centimetri di libertà“.