
Il Circolo Acli di Carassone, frazione di Mondovì in provincia di Cuneo, organizza la manifestazione “Autumnus Caraxonensis”, in programma per domenica 9 ottobre.
Tante sono le attrazioni proposte: sfilata in costume medievale, esposizione degli antichi mestieri, mostre artistiche, concorso di graffiti a tema, sbandieratori, gonfiabili per i bambini, bocce quadre e molto altro.
Anche quest’anno il Circolo Acli allestisce inoltre una mostra mercato con le opere del talento, delle passioni e dell’ingegno delle persone.
Nell’ambito della manifestazione verrà presentato il libro realizzato dalle Acli “All’ombra di Sant’Evasio. A Carassone lo sapevate che… Storia, storie e personaggi nella terra dei pieujé”.
Nell’opera viene presentata una Carassone in particolare con molto spazio alle storie dal basso, tramandate oralmente, ai racconti popolari e alle figure caratteristiche del rione.
La manifestazione a tema medioevale è cresciuta molto negli anni grazie all’impegno degli organizzatori e all’apporto di idee e manodopera dei volontari.
“Autumnus Caraxonensis” nell’ultima edizione ha raccolto, per le vie del borgo, oltre 2000 visitatori.