
La riforma del Terzo settore è una realtà con la quale associazioni no profit devono ormai fare i conti: per questo, domani 7 giugno, dalle 15 alle 19 nella loro sede, le Acli provinciali di Cagliari organizzano un seminario indirizzato ai dirigenti delle associazioni del Sud Sardegna.
Lo scopo dell’incontro è quello di rendere più chiaro ed agevole il percorso di cambiamento, dal momento che mettersi in regola è una condizione necessaria se si vuole continuare a raccogliere finanziamenti o godere delle agevolazioni previste dalla legge.
L’obbligo principale è quello di adeguare il proprio statuto indicando, tra le altre cose, la forma giuridica, i principi generali, le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, l’assenza di scopo di lucro.
“Il settore – spiega il presidente provinciale delle Acli di Cagliari Mauro Carta – in Sardegna occupa oltre 28mila lavoratori e coinvolge circa 150mila volontari: per questo riteniamo importante mantenere offrire formazione, sostegno e consulenza al vasto mondo dell’associazionismo e del volontariato”.
Il seminario di domani sarà solo il primo di una serie di incontri che verranno organizzati nelle prossime settimane.