
Per puntare una luce sul tema della violenza di genere le Acli provinciali di Cagliari organizzano un contest fotografico dal titolo “Voce. Quello che le donne non dicono”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Coordinamento Donne regionale e provinciale delle Acli e Ipsia Sardegna, si propone di dare spazio alla creatività dei partecipanti che saranno liberi di reinterpretare, in chiave personale, la tematica del concorso.
Entro il 16 novembre 2022 i professionisti e gli amatori della fotografia potranno trasmettere una loro opera, accompagnata da una breve didascalia per raccontare il significato dello scatto e il messaggio che vorrebbero trasmettere.
Tutti i lavori verranno pubblicati nelle pagine Facebook e Instagram delle Acli, e sottoposte al giudizio popolare. La foto che avrà raccolto, alla data del 25 novembre, il maggior numero di like sarà decretata vincitrice del concorso.
Alla persona vincitrice del concorso verrà data la possibilità di frequentare gratuitamente, nel corso dell’anno 2023, due corsi a sua scelta tra quelli proposti dalle associazioni organizzatrici dell’evento.
“L’idea – spiega la referente del Coordinamento Donne regionale delle Acli Benedetta Iannelli – nasce nell’ambito del progetto del servizio civile “No alla violenza di genere” in cui le giovani volontarie sono impegnate ad individuare strumenti ed occasioni per sensibilizzare la cittadinanza. La fotografia diventa così l’arte attraverso cui richiamare l’attenzione su un tema su cui la divulgazione e la consapevolezza non è mai abbastanza”.