
Presso il Circolo Acli “Giuseppe Dossetti” di Bologna è ora attivo lo Sportello salute, un nuovo servizio per far valere i propri diritti in tema di accesso alle prestazioni sanitarie.
Lo Sportello è aperto ogni venerdi dalle 17 alle 19 per aiutare i cittadini ad ottenere visite ed esami diagnostici che non si riescono a prenotare presso il Servizio sanitario nazionale.
“Sono sempre di più le persone che si rivolgono al Circolo Acli – spiega Morena Berselli, responsabile dello Sportello salute di Bologna – disperate, perché non riescono a prenotare oppure si scontrano con liste d’attesa infinite e tempi lunghissimi nella presa in carico. Per far fronte a questa emergenza, un gruppo di volontari del Circolo Acli “Dossetti” ha seguito un corso organizzato dalle Acli di Milano e ora siamo pronti per aiutare i nostri concittadini bolognesi a far valere i propri diritti“.
Il Decreto Legislativo n. 124/1998 prevede che, qualora le prestazioni prescritte non siano effettuate dalle strutture sanitarie pubbliche entro i tempi previsti dalla prescrizione del medico curante, l’utente può effettuare quelle prestazioni presso operatori privati per poi chiedere il rimborso alla Asl.
La normativa prevede anche i tempi massimi per la prestazione sanitaria che per quanto riguarda gli esami è di 60 giorni, mentre le liste di attese ad oggi in molti casi superano i 6 mesi.