
Ha preso il via, presso il Circolo Acli “Renzo Pillastrini” di Bologna il corso gratuito di formazione per caregivers organizzato dalle Acli provinciali di Bologna.
L’iniziativa consiste in cinque incontri da quattro ore ciascuno rivolti ad assistenti familiari di professione e parenti di anziani.
Dopo il primo incontro sulla contrattualistica dei collaboratori domestici e familiari, il prossimo incontro, in programma per venerdì 25 ottobre, sarà dedicato alla psicologia dell’età senile.
Lunedi 28 ottobre, invece, l’incontro verterà sulla prevenzione dei sovraccarichi funzionali nell’assistenza al malato.
L’incontro in programma per il 4 novembre sarà incentrato sull’igiene della casa e della persona.
Ultimo appuntamento in programma per la formazione per caregivers delle Acli di Bologna sarà quello del 12 novembre, dedicato alla somministrazione dei farmaci al paziente anziano.
Gli incontri prevedono tre ore di formazione teorica e un’ora di educazione posturale, prevenzione e mobilitazione dei carichi.
Le Acli di Bologna hanno attivato da tempo anche uno sportello di orientamento per caregivers, aperto il martedì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 14 alle 16,30.
Uno sportello di supporto e ascolto è invece disponibile su prenotazione.
Per informazioni: sito delle Acli di Bologna