
Prende il via oggi, 27 luglio, la Social Week organizzata dalle Acli provinciali di Bergamo per giovani dai 16 ai 30 anni.
La finalità dell’esperienza, che terminerà il 2 agosto, è quella di valorizzare alcune realtà lavorative e associative del territorio bergamasco impegnate sul fronte dell’integrazione, della fragilità e della legalità.
“Social Week – spiega Emilio Zubiani, responsabile delle politiche giovanili delle Acli di Bergamo – è un progetto per i giovani delle nostre comunità che mira ad una maggiore consapevolezza delle risorse del territorio. Un mix di volontariato, attività e testimonianze che diventa occasione per vivere esperienze costruttive dove lo svago si unisce alla solidarietà e il divertimento alla cittadinanza responsabile”.
Dal 27 al 30 luglio il focus sarà sul mondo del lavoro. Ogni giorno si intercetteranno realtà diverse: da alcune cooperative e associazioni in Val Seriana ad alcune realtà lavorative della città, fino a raggiungere esperienze di integrazione a Zingonia e di legalità a Berbenno.
Nel weekend dal 31 luglio al 2 agosto invece il baricentro si sposterà in Valle Brembana. Percorrendo a piedi l’antica Via Mercatorum da Costa di Serina al Passo San Marco, l’opportunità sarà quella di conoscere agriturismi e realtà imprenditoriali della Valle, alloggiando presso gli ostelli e i rifugi locali.