
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Banco dell’Energia, le Acli di Bergamo hanno messo in atto “Riscaldiamo l’inverno 2.0“, un progetto di contrasto alla povertà energetica sul territorio provinciale.
L’iniziativa è intervenuta su due versanti: da una parte il supporto alle famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, dall’altra una attività di accompagnamento sulle pratiche del risparmio energetico.
Grazie al contributo della Fondazione si è potuto intervenire su 241 nuclei familiari.
Oltre all’area urbana della città di Bergamo e a comuni dell’hinterland, le Acli di Bergamo hanno supportato famiglie della zona del Sebino, della Valle Seriana, della Val Brembana, della Valle Imagna e Villa d’Almè, nella zona dell’Isola Bergamasca e nella Bassa.
Il progetto ha visto coinvolti oltre venti volontari in sinergia con diverse realtà del territorio, come la Caritas, la San Vincenzo, i diversi servizi sociali e numerose parrocchie.
Dieci volontari hanno partecipato ad un percorso formativo, acquisendo competenze specifiche per analizzare i bisogni energetici, promuovere pratiche di consumo sostenibile e fornire informazioni utili per il risparmio energetico.