
Sei Circoli Acli della provincia di Bergamo hanno risposto all’appello della sede provinciale per la realizzazione di iniziative nel giorno del Primo Maggio a sostegno delle borse lavoro della campagna “2021 al lavoro“.
Il progetto finanzia interventi mirati al reinserimento lavorativo di soggetti attualmente disoccupati. Le borse lavoro vengono erogate presso aziende e cooperative del territorio, con l’obiettivo di incrementare l’occupabilità dei soggetti inseriti. Oltre ad un sostegno economico, i protagonisti sono formati e accompagnati da un’attività di tutoraggio e di verifica degli obiettivi.
Il Circolo Acli di Capriate San Gervasio domenica 2 maggio organizza una “Cena solidale” a base di pizza e crespelle con pasti che verranno consegnati a casa da alcuni volontari nel rispetto della normativa anti-covid.
Il Circolo Acli di Dalmine propone, per il giorno 1 maggio, “Pranzo&cena solidali per il lavoro”. Il pranzo, con menu classico, sarà solo asporto mentre per la cena, a base di hamburger, sarà possibile anche prenotare un tavolo all’aperto.
Anche il Circolo Acli di Pradalunga organizza un pranzo solidale per il 1 maggio. Il pasto, con tre diversi menu tradizionali, verrà consegnato a casa dai volontari.
Pranzo solidale anche per il Circolo Acli di Villa D’Almè. La proposta del 1 maggio, in questo caso, prevede ben cinque diversi menu con le specialità del territorio e quattro diverse opzioni per il pranzo dei bambini. Anche in questo caso, nel pieno rispetto della normativa anti-covid, il pasto ordinato verrà consegnato a domicilio.
Il Circolo Acli di Stezzano, in collaborazione con il Comune e la parrocchia, organizza un pranzo solidale sia il 1 che il 2 maggio. I pasti, a base di pizza il sabato e con tre menu tipici la domenica, potranno essere ritirati presso appositi punti di consegna.
A Ciserano, infine, il Circolo Acli organizza per il 2 maggio un pranzo sospeso a base di casoncelli. In questo caso la consegna avverrà a domicilio a cura dei volontari.
In varie forme, parte dei ricavato dei pasti solidali del Primo Maggio dei Circoli Acli verrà destinato alle borse lavoro delle Acli di Bergamo.